Contáctanos

+2235837000

Dirección

Bolívar 2587

Circolo dei Lettori Dante Alighieri Mar del Plata

Il Comitato Dante Alighieri di di Mar del Plata  è il principale polo linguistico e culturale in lingua italiana della città di Mar del Plata e vanta una ridente e ampia  biblioteca . Presidio letterario dal 2019, forma parte, insieme ad altre 25 sedi della nuova rete della Dante che raccoglie i comitati particolarmente impegnati nella promozione della letteratura italiana nel mondo.

In quanto Presidio letterario, partecipiamo alla votazione per l’assegnazione del Premio Strega, un premio letterario che ogni anno viene assegnato a uno scrittore o a una scrittrice che ha pubblicato un libro in Italia tra il primo marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio di quello corrente.

Ringraziamo particolarmente il Consolato italiano nella nostra città per il consolidamento di questo spazio che ci permette di contribuire alla diffusione della Lingua e della Cultura italiana e realizzare incontri gratuiti ogni quindici giorni per i nostri studenti.

Svariate le attività, tra le quali,ad esempio, la presentazione via zoom con la scrittrice Edith Bruck e la presentazione del suo libro “Il pane perduto» alla presenza del Console di Italia in Mar del Plata, Santo Purello.

Durante gli incontri, il circolo ha prestato la propria voce per dare vita alle narrazioni di diversi autori, da Calvino a Dacia Maraini, da Primo Levi a Antonio Tabucchi. La lettura di alcuni brani delle loro opere principali, hanno dato vita a conversazioni letterarie e a un continuum spazio temporale che invitava a riflettere sulla condizione umana.

Siamo stati onorati anche dalla presenza della massima autorità della Società Dante Alighieri di Roma, il suo Segretario Generale Alessandro Masi. In quell’occasione ha presentato il suo libro «L’artista dell’anima», in cui viene messa in luce la figura del pittore, muralista, scultore e architetto fiorentino Giotto.

Siamo inoltre molto soddisfatti dell’impegno e della partecipazione dei partecipanti, che danno un senso a ogni incontro.Ecco alcune delle testimonianze che abbiamo raccolto:

«Questo spazio è molto importante per me dal punto di vista accademico e personale. Mi aiuta a imparare meglio la lingua, mi incoraggia a leggere, mi permette di condividere sentimenti e pensieri sui libri e sui loro autori con il gruppo. Apprezzo la gentilezza del Consolato e spero che si possa continuare dopo la pausa. Grazie a tutti!» -Lucia Buzzatto

«Círcolo dei lettori DAMdP, salve a tutti!  Voglio ringraziare di cuore questo spazio offerto agli alunni della Dante di Mar del Plata, previsto per diffondere e farci conoscere tanti scrittori così importanti della letteratura italiana. Abbiamo potuto  condividere  opinioni, risate, riflessioni. Tutti gli incontri si sono svolti in un’ atmosfera amichevole, mentre prendevamo un delizioso caffè. Per me è stata un’ esperienza molto ricca perché, essendo studentessa, ho approfittato ad ascoltare a tutti e incoraggiarmi per parlare in italiano. Grazie mille a La Dante, alla professoressa Erika, al Presidente Marcello e al Consolato de MdP. Nuovamente grazie, e spero si  possa continuare dopo le vacanze. A presto!!»–Ana Claudia 

«Circolo di lettori Dante. Un’ottima iniziativa, organizzata e schematizzata in modo amichevole e allo stesso tempo accademico. Un ambiente che invita a partecipare. Bravissimi compagni amanti della lingua e la lettura. Vorrei che continuasse regolarmente. Erika e Marcelo Grazie.!!!!! -Fernando Caamaño

 «Grazie mille alla Dante e a te Erika per condividere questo… , meraviglioso incontro al Circolo di lettori».Un’esperienza di primo livello per practicare la nostra Lingua…Speriamo di poter continuare con questo spazio di cultura italiana» -Alberto 

«Cari Erika, Marcelo e compagni del Circolo dei Lettori della Dante Alighieri di Mar del Plata. Con gioia è stato l’ incontro del 15/07 dove ognuno ha sviluppato quale è stato il nostro PUNTO FERMO con quel libro che ci ha segnato nella nostra vita!»È stato un’ incontro molto bello non solo perchè ci ha permesso conoscerci meglio fra tutti, ma perchè è stato molto ricco lo scambio di autori e titoti così diversi.Per tutto quanto abbiamo imparato e siamo stati stimolati in tutti i sensi,  vorrei ringraziare alla nostra brava prof. Erika Garimanno, al Presidente della Dante Marcelo, al Consolato di Italia e soprattutto al Segretario Generale della Dante Alighieri di Roma, Dott. Alessandro Masi e mi auguro che dopo la nostra pausa invernale ci sia data una seconda opportunità per continuare con questa ricca esperienza.» –Alicia Camiletti

Grazie a tutti i lettori, al nostro bibliotecario, al presidente della nostra amata Dante, Grazie al Consolato d’Italia in Mar del Plata e alla Dante Global per far si che i nostri sogni diventino sempre una realtà.

Ci rivediamo ad Ottobre! Grazie a tutti di cuore!

#dantealighieri #danteglobal #italsimpatia #libros #italianomardelplata #presidioletterario

Scroll al inicio
Abrir chat
Hola
¿En qué podemos ayudarte?