Paoli Lucas L.

Paoli Lucas L.

Ciao a tutti! Sono Lucas, ma mi dicono “Luca” . Insegno l’ italiano da 15 anni. Sono di Mar del Plata, ma i miei nonni erano marchigiani di un piccolo paese: Piobbico. Ho iniziato a studiare l’italiano ai 16 anni: infatti venivo alla Dante con la divisa della scuola media. Prima sono stato alunno e dopo insegnante quindi frequento la Dante da 20 anni e sono molto orgoglioso di appartenere a questa famiglia. Sono Laureato come Professore in lingua italiana presso l’UNMdP. Inoltre ho frequentato diversi corsi di aggiornamento presso l’Università di Urbino e la Stranieri di Perugia. La mia passione è insegnare soprattutto le lingue con l’uso delle nuove tecnologie. Sono convinto che l’insegnamento della lingua italiana sia un percorso di divertimento, di ritrovo ma anche di nostalgia. L’italiano come lingua ci fa ricordare, assaggiare, pensare, divertire e perció condividere.

Esperienze d’insegnamento con i social network

Oct 31, 2022 | I Nostri Alunni Fanno, Novedades | 0 Comentarios

Cosa ci ha lasciato la pandemia di positivo? Uno degli aspetti di cui sono molto fiero del nostro Comitato è la padronanza dei nostri studenti sull’uso delle nuove tecnologie e dei social network. Da molti anni insegno l’italiano come L2 e la mia passione per l’informatica e la tecnologia inizia tanto tempo fa, infatti ci tenevo a dire che i social ci servirebbero per le lezioni. Da allora non ho mai smesso di informarmi, sperimentare e provare sempre cose nuove. Per me è stato assolutamente naturale usare computer, tablet, web apps per semplificare il mio lavoro, oltre a stimolare e motivare i miei studenti. L’esperienza di questi anni di pandemia e l’inserimento della Didattica a Distanza (DaD) ci ha dimostrato la necessità di strategie nuove in grado di portare i social dentro le nostre aule.

Perché i social network? Insegnare e apprendere con i social network a scuola è possibile e doveroso. Le potenzialità dell’uso del digitale ha collaborato all’amplimanto del contesto d’apprendimento, alla socializzazione, comunicazione e apprendimento sociale e collaborativo. I social promuovono la motivazione, l’innovazione e la collaborazione. I nostri studenti sono sempre più presenti nei social network e a questo fenomeno sembra accompagnarsi l’emergere di nuove pratiche d’uso di questi dispositivi, legate alle esigenze della società e della professione.

Voi utilizzate qualche social a lezione? Lasciate un commento!

 

 

Newsletter

Estemos en Contacto

Recibirás novedades de la Dante, cultura italiana, información de los cursos y descuentos.